EBC Rimini

FORMAZIONE “SMART WORKING”

FORMAZIONE EBC RIMINI

“SMART WORKING”

19 DICEMBRE 2019 ORE 09.00 – 13.00
SECONDA GIORNATA DA DEFINIRE


presso ISCOM E.R. – Confcommercio Imprese per l’Italia Prov. di Rimini – Viale Italia 9/11 Rimini

scarica la scheda di iscrizione
 

FORMAZIONE SMART WORKING – COS’ E’, A COSA SERVE, PERCHE’ E’ IMPORTANTE PER IL BUSINESS.

 

Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione
del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.

La definizione di smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).
Ai lavoratori agili viene garantita la parità di trattamento – economico e normativo – rispetto ai loro colleghi che eseguono la prestazione con modalità ordinarie. 
È, quindi, prevista la loro tutela in caso di infortuni e malattie professionali, secondo le modalità illustrate dall’INAIL nella Circolare n. 48/2017.

Di seguito gli argomenti:

  • 19 dicembre 2019; Il Regolamento Informatico aziendale e lo smartworking, I controlli a distanza dei lavoratori nello smartworking, Le nomine degli autorizzati al trattamento nello smartworwing, I principi generali del GDPR applicati all’attività di smartworking, Normativa di riferimento, Situazioni di emergenza, Requisiti minimi dei locali, Attrezzature, apparecchiature, impianti elettrici, ergonomia VDT, sorveglianza sanitaria.
  • 16 gennaio 2020; • Best & Smart Organization: Riflettere sul ruolo del management nel percorso di innovazione organizzativa.
    –> Focus su: Smart Leadership: il cambio del paradigma, cosa significa, quali implicazioni porta
    • “Il manager Smart”: skill e competenze per l’adeguamento al futuro, il passaggio dal controllo al monitoraggio, l’orientamento al lavoro per obiettivi, autonomia e delega.
    –> Focus su: Fiducia
    • Gestione del team “Agile”: regole informali, accountability, relazione smart worker. • Smart Skills: Fiducia, stili e ambienti collaborativi, accountability, autonomia e responsabilità, gestione del tempo, strumenti digitali di collaboration.
    • Suggerimenti di gestione del lavoro agile

 

A CHI E’ RIVOLTO: a tutti i lavoratori di aziende aderenti a Ente Bilaterale del Terziario di Rimini

SEDE: ISCOM E.R. – Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rimini,  Viale Italia 9/11 Rimini

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.